Carta dei servizi

 


Ogni attività della Cooperativa ArtisticaMente  si avvale della PNL e del Coaching Ontologico e sistemico, inteso come strumento di facilitazione delle relazioni umane, familiari, professionali, organizzative, sociali e territoriali, agendo in particolare nella valorizzazione dei sistemi umani in tutti i contesti sociali e nelle realtà organizzative pubbliche e private, allo scopo di favorire e mobilitare le risorse dell’individuo in situazioni di difficoltà, prevenire il disagio, promuovere le relazioni, favorire i processi di inclusione sociale, migliorare il clima aziendale, accompagnare e orientare i gruppi e le persone nei processi di cambiamento, promuovendo reti tra operatori.

Coerentemente alle nostre specializzazioni, i servizi, basati sul metodo PNL Coaching, proposti da Artisticamente Onlus si suddividono in:
 

SERVIZI DI PNL COACHING

Health Coaching
Si intendono i servizi di coaching applicato alla psicologia e alla psicoterapia.
Il Coach è uno psicologo e/o psicoterapeuta che utilizza gli strumenti della PNL e il processo del Coaching nella relazione psicoterapeutica con pazienti che hanno disagi psichici ed emotivi: disturbi d’ansia e attacchi di panico; fobie e comportamenti ossessivi; supporto per malati terminali e famiglie, apatia comportamentale e forte disistima, credenze limitanti, impossibilità ad uscire dalla zona di confort, difficoltà a raggiungere i propri obiettivi, timidezza cronica, depressione.
Lo psicologo/psicoterapeuta abilitato e specializzato in tecniche di PNL e coaching , avvalendosi della sua professionalità, rende il contesto terapeutico più dinamico e focalizzato sull’obiettivo di guarigione e sul “qui ed ora” del paziente/cliente (coachee).
Utilizza gli strumenti della psicoterapia tradizionale quali: osservazione, ascolto, verbalizzazione, associazioni libere e interpretazioni  rinforzate dagli strumenti della PNL e del coaching e focalizzando la propria attenzione, piuttosto che sul problema, sulla soluzione, guidando la saggezza e la forza interiore del coachee.
L’Health Coaching è un processo che facilita lo stato di salute, un’attitudine al comportamento sano e sostenibile, attraverso una sfida che invita il coachee ad ascoltare la propria voce interiore, identificare i valori e trasformarli in valori proattivi e identificare le credenze che limitano il suo stato di salute e benessere, trasformando il sintomo in risorsa.

Il patto terapeutico di Health Coaching ha una durata di circa 6 mesi prevedendo uno-due incontri a settimana.
Il nostro sistema di Health coaching si esplica attraverso sessioni individuali.

Gli step che definiscono il percorso si esplicano secondo una struttura piramidale:

  • Definizione del protocollo di coaching e dell’assunzione di responsabilità del coachee nel percorso di guarigione.
  • Definizione e indagine sul risultato obiettivo desiderato.
  • Indagine sulle abitudini,  lo stile di vita e l’ambiente di appartenenza.
  • Indagine sui valori, le credenze limitanti, lo stato di confort e la propria mappa del mondo.
  • Lavoro centrato su quanto emerso nelle precedenti sessioni.
  • Lavoro sullo stato desiderato e sul significato simbolico del sintomo.
  • Lavoro sul mantenimento dello stato di benessere.
  • Formazione sulle tecniche di autoguarigione e mantenimento dello stato di salute.
  • Monitoraggio.
     

Coaching educativo familiare
Si tratta di un servizio che si focalizza sugli aspetti relazionali familiari e genitoriali.
I
l Coaching familiare aiuta a creare un ambiente familiare basato sulla condivisione  dei valori, sulla comunicazione diretta e sul potenziamento di tutte le relazioni familiari.
I genitori si trovano spesso nella necessità di gestire piccoli, ma non per questo non importanti, problemi dei figli. Durante l’infanzia e l’adolescenza si possono presentare nei bambini e nei ragazzi, problemi quali enuresi, tics, piccole paure, problemi di autostima allo stato iniziale, piccole manie ed altre problematiche che se affrontati per tempo, non necessitano di trattamento diretto col bambino/ragazzo, ma solo di un cambiamento delle modalità di rapporto dei genitori.
Il Coach familiare fa in modo che un problema comportamentale o di relazione non entri in una spirale negativa e che, da piccoli problemi, non si arrivi a gravi conflitti e conseguenze relazionali, sostenendo la famiglia nei momenti di crisi e di cambiamento (nuove nascite, separazioni, adolescenza, conflitti generazionali, etc).
Il Coach familiare si confronta con emozioni negative quali: gelosia, paura dell'abbandono, possessività, controllo e con i fantasmi del passato che molto spesso contaminano la situazione del qui ed ora, con le credenze limitanti. Supporta i genitori nel comprendere i bisogni emotivi del figlio e li aiuta a superare le sue difficoltà evolutive, per impostare una relazione educativa adeguata.
Il Coach familiare lavora con la coppia genitoriale e con la famiglia, strutturando i suoi interventi a secondo della situazione di partenza e dello stato desiderato da tutti i componenti.
Opera al domicilio della famiglia, prevedendo, ove necessario, incontri strutturati fuori dal domicilio.

I passaggi fondamentali del Coaching familiare sono:

  • chiarire cosa si vuole veramente in una relazione familiare e ricevere da ogni membro della famiglia l’assunzione di responsabilità a partecipare attivamente al cambiamento desiderato;
  • comprendere in che modo i partner si rapportano tra di loro e capire come i figli si relazionano alla coppia genitoriale;
  • osservare la congruenza tra comportamento effettivo e comportamento dichiarato;
  • aiutare/accompagnare i diversi membri della famiglia a trovare nuove modalità per creare relazioni soddisfacenti, per superare conflitti, crisi e cambiamenti.

Questo servizio è rivolto a famiglie con relazioni difficili, che vivono momenti di cambiamento, che hanno difficoltà a trovare risorse e strategie educative funzionali alla risoluzione di conflitti relazionali ed emotivi; ad individui in situazioni relazionali insoddisfacenti; a genitori conflittuali; a coppie in stato di crisi, in fase di separazione o separate che non capiscono perché non riescono a creare una situazione relazionale soddisfacente oppure non riescono a superare il trauma della separazione.
Attraverso le sue competenze sistemico-relazionali, il Coach familiare facilita nel cliente l’utilizzo di strumenti e modalità utili all’auto-sviluppo e alla costruzione di una sana e potenziante relazione Genitore-Figlio/a.

Gli effetti di un efficace Coaching familiare sono il miglioramento dell'autostima e della vision familiare, miglioramento delle relazioni e della capacità di comunicazione e condivisione, risoluzione di situazione difficoltose e prevenzione e innalzamento del benessere e della qualità della vita familiare.

Il patto terapeutico di Coaching familiare prevede un percorso della durata massima di 3-6 mesi con incontri settimanali .
Il nostro sistema di Coaching familiare si esplica attraverso sessioni del gruppo-famiglia e sessioni individuali.

Gli step che definiscono il percorso si esplicano secondo una struttura piramidale:

  • Definizione del protocollo di coaching e dell’assunzione di responsabilità dei coachees nel percorso di crescita e benessere familiare.
  • Osservazione.
  • Definizione e indagine sui risultati/ obiettivi attesi e desiderati.
  • Indagine sulle abitudini,  gli stili di vita e l’ambiente di appartenenza.
  • Indagine sui valori familiari “ereditati” dalla coppia genitoriale e analisi della mappa del mondo che ognuno di essi si rappresenta.
  • Indagine sui valori, le credenze limitanti, lo stato di confort e la propria mappa del mondo.
  • Lavoro centrato su quanto emerso nelle precedenti sessioni con la famiglia e con ogni singolo componente della famiglia.
  • Lavoro sullo stato desiderato e sulle dinamiche relazionali e di comunicazione, sul significato dei cambiamenti, etc.
  • Lavoro sul mantenimento dello stato di benessere e di condivisione.
  • Formazione sulle tecniche di autovalutazione e mantenimento dello stato di benessere e comunicazione efficace.
  • Monitoraggio.
     

Coaching sociale
Si tratta di un servizio di coaching applicato ai servizi sociali.
Il Coach è un assistente sociale e/o psicologo che in collaborazione con la Pubblica Amministrazione, con il no profit  e/o privatamente, interviene nei casi di disagio familiare acclamato con provvedimenti del tribunale, nei servizi di assistenza agli anziani, ai disabili, ai minori a rischio e agli immigrati; nei casi di adulti in crisi per aver perso il lavoro e che non sanno come ricominciare; nei casi di adulti e anziani depressi e socialmente soli, che desiderano riprendere una vita sociale ma da dove iniziare. Interviene anche nelle scuole attraverso lo sportello ascolto, lo sportello di PNLOrienta e attraverso l’organizzazione di incontri “in aula” mirati alla risoluzione dei conflitti, al miglioramento delle relazioni interpersonali.
Il Coaching sociale si applica efficacemente in tutti i contesti sociali e nelle realtà organizzative pubbliche e private, allo scopo di favorire e mobilitare le risorse dell’individuo in situazioni di difficoltà, prevenire il disagio, promuovere le relazioni, favorire i processi di inclusione sociale, migliorare il clima aziendale, accompagnare e orientare i gruppi e le persone nei processi di cambiamento, promuovendo reti tra operatori.

Il Coaching sociale prevede sessioni individuali e di gruppo a seconda delle situazioni.
La durata dell’intervento varia da 3 a 6 mesi con incontri settimanali.

Gli step che definiscono il percorso si esplicano secondo una struttura piramidale:

  • Definizione del protocollo di coaching e dell’assunzione di responsabilità dei coachees nel percorso di crescita e inclusione sociale.
  • Osservazione
  • Definizione e indagine sui risultati/obiettivi attesi e desiderati.
  • Indagine sulle abitudini, gli stili di vita e l’ambiente di appartenenza.
  • Indagine sui valori, analisi della mappa del mondo.
  • Indagine sui valori, le credenze limitanti, lo stato di confort.
  • Lavoro centrato su quanto emerso nelle precedenti sessioni.
  • Lavoro sullo stato desiderato e sulle dinamiche relazionali e di comunicazione, sul significato dei cambiamenti, etc.
  • Lavoro sul mantenimento dello stato di benessere e crescita personale.
  • Formazione sulle tecniche di autovalutazione e mantenimento dello stato di benessere e comunicazione efficace, autodeterminazione.
  • Monitoraggio.
     

Coaching pedagogico
Si tratta di un servizio di Coaching applicato alla psicopedagogia, interviene pertanto nei processi di apprendimento, nella motivazione all’apprendimento, nella formazione dei formatori e “in azienda” nella progettazione ed erogazione di processi e metodologie formative che necessitano di acquisizione di competenze tecniche e socio-relazionali, o nei casi di avanzamento di carriera e mobilità verticale e orizzontale.
Inoltre il Coach pedagogico lavora con i bambini e gli adulti a cui è stato diagnosticato un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, etc) e disturbi del comportamento attraverso gruppi di studio e PNL Tutoring Coach individuale. Si tratta di un lavoro integrato che opera contestualmente sull’apprendimento, la motivazione, l’autostima e le competenze socio-relazionali.
Agisce con persone che intendono intraprendere percorsi di crescita personale, innalzare il livello di autostima, sviluppare le life skill (competenze cognitive, emotive e relazionali, che favoriscono l’attuazione di comportamenti sia sul piano personale che su quello sociale, grazie a cui l’individuo può fronteggiare e rispondere adeguatamente alle richieste della vita di tutti i giorni) e raggiungere precisi obiettivi di apprendimento e professionali, che intendono acquisire determinazione e capacità proattive.
Il Coach pedagogico interviene nelle scuole, in collaborazione con il corpo docente, opera per sviluppare le life skill degli alunni e creare contesti di apprendimento positivi e favorevoli ad una crescita integrata della personalità; migliorare le relazioni sociali e interpersonali tra alunni e con gli insegnanti.
Propone e realizza corsi di coaching e formazione per operatori sociali, insegnanti, formatori; in particolare nell’ambito delle metodologie didattiche attive, della motivazione, delle dinamiche di gruppo e del burn-out.
 

Coaching aziendale
Si tratta di un servizio di Coaching rivolto maggiormente a imprenditori e professionisti.
In questo periodo di grave crisi i consumatori, costretti a fare i conti con le difficoltà economiche, stanno volgendo lo sguardo verso una maggiore qualità, sia nell’acquisto di prodotti, che di servizi. Si sente il bisogno di ritrovare affidabilità e un rapporto più umano che dia all’esperienza un valore apparentemente perduto. Questo momento di crisi offre, dunque, l’opportunità di rivedere metodologie e individuare il modo migliore di agire per adattarsi alle circostanze esterne, fare il possibile per riacquistare fiducia ed essere pronti a soddisfare una domanda sempre più esigente; per ritrovare la motivazione al lavoro, riscoprire l’etica e il valore del proprio ruolo professionale; migliorare la capacità professionale e la qualità della prestazione; gestire lo stress e il tempo, migliorare il clima di lavoro e le relazioni lavorative .

Il Coaching aziendale è richiesto là dove è necessario un supporto in aree come:

  • Aumentare la produttività aziendale.
  • Fidelizzazione dei propri collaboratori.
  • Affrontare uno start-up.
  • Sviluppo dello spirito imprenditoriale.
  • Ottimizzazione della comunicazione con clienti e collaboratori.
  • Gestione dello Stress.
  • Gestione del tempo.
  • Sviluppo dei processi organizzativi.
  • Migliorare il clima di lavoro.
  • Migliorare le capacità di marketing e l’autostima dell’area commerciale.
  • Condivisione dei valori aziendali e delle strategie di miglioramento della reputazione aziendale.
  • Rendere i collaboratori consapevoli del ruolo etico del loro lavoro.
  • Affrontare conflitti professionali e il  burn-out.

Ultimamente questo genere di attività è sempre più utilizzata dalle aziende per finalizzare la formazione sulle persone che coprono ruoli chiave per il cambiamento.
Il Coach aziendale si avvale della PNL 3  come strumento di lavoro. Il metodo PNL, collaudato da atleti di successo, politici e manager, garantisce risultati soddisfacenti in tempi commisurati all'obiettivo

Il Coaching Aziendale si basa su un approccio sistemico e si realizza attraverso esperienze di gruppo o in sessioni individuali.

Operativamente, dopo aver svolto un'analisi dei bisogni, si stabiliscono con il cliente i passi da compiere, stimando i tempi ed il numero degli incontri da effettuare. Le sessioni di Coaching hanno mediamente una durata di 60-90 minuti e si svolgono presso lo studio del Coach, oppure, direttamente presso il cliente. Nei momenti di supporto, è possibile che l'attività di Coaching si svolga anche telefonicamente.

Servizi mirati di Coaching Aziendale
Executive e business coaching riservato a manager e leader
Possiamo definire il coaching come la relazione professionale privilegiata in cui il coach supporta, stimola e sostiene il suo coachee nel:

  • risolvere problemi legati alla performance e all’ambiente lavorativo in genere
  • produrre i risultati desiderati nel modo desiderato e comunque in sintonia con il sistema in cui agisce
  • identificare e acquisire competenze trasversali necessarie al raggiungimento degli obiettivi
  • evolvere e crescere professionalmente e personalmente

Funziona perché …
Perché il cliente possiede le risorse necessarie ad ottenere i risultati desiderati e può accedervi se opportunamente stimolato.
Perché il coach è in grado di stimolare nel suo cliente l’accesso ai contenuti della motivazione e degli eventuali ostacoli alla sua realizzazione.
Perché il coach ha come unico interesse il successo ed il benessere del suo cliente e l’integrazione armonica nel sistema che lo accoglie; il cliente lo avverte e si sente realmente supportato. La relazione tra il coach ed il suo cliente è basata sulla fiducia, la collaborazione ed il supporto.

Team coaching
Lo strumento del coaching utilizzato con team e gruppi di lavoro che desiderano raggiungere obiettivi comuni e/o ridefinire la propria identità, integrarsi a seguito di cambiamenti organizzativi, risolvere conflitti o gestire lo start­‐up di progetti complessi.
È il processo in cui il team, grazie alla facilitazione ed al sostegno del Coach, individua disfunzioni e malfunzionamenti nelle proprie dinamiche decisionali ed attuative, definisce i risultati da perseguire.
Da quel momento in poi il Team lavora per costruire dinamiche e strategie funzionali ed allenarle, eliminando gli ostacoli.
È adatto per team che debbano:

  • definire le strategie aziendali
  • gestire cambiamenti di assetto societario o di riorganizzazione interna
  • definire lo start-up di progetti
  • migliorare il team work
  • definire strategie di miglioramento in un’area ben definita

Come nel coaching individuale il Coach attiva la motivazione, la creatività e la decisionalità del team attraverso domande potenti e task operativi che il team si impegna a realizzare fra una sessione e l’altra.
Alcuni progetti di team coaching possono essere integrati con pillole di formazione sulle competenze mancanti individuate dal team stesso. 

Leader coach
L’obiettivo del coach è promuovere l’apprendimento. Questo include lo sviluppare le persone attraverso il coaching, l’essere un modello  e il proporre esperienze sfidanti.
Le motivazioni che possono spingere un’azienda a creare un percorso di Leader Coach mentoring interna possono essere genericamente riassunte nei punti seguenti:

  • garantire il trasferimento di esperienze e critical know how
  • supportare i talenti aziendali mantenendo elevata la motivazione
  • supportare risorse che abbiano appena assunto nuovi ruoli o responsabilità
  • amplificare il trasferimento della cultura aziendale
  • diminuire il GAP generazionale
  • migliorare il clima interno
  • promuovere la diversità e l’inclusione
  • creare commitment e passione fra gli executive nel costruire la prossima generazione di leader

Internal coach training
Sono programmi strutturati per creare figure di supporto (coach interni) che possano sostenere lo sviluppo e l’autonomia delle risorse umane; in tal modo le aziende possono rendersi autonome nell’erogazione di percorsi di coaching e integrare questo potente strumento con i modelli di performance management anche attraverso il lavoro congiunto dei manager e dei coach interni.

Organizzazione e selezione:

  • progettazione personalizzata
  • selezione dei partecipanti
  • comunicazione interna per il lancio delle attività.
     

Formazione delle competenze necessarie per:

  • utilizzare il coaching in azienda
  • effettuare sessioni singole o interi percorsi di corporate coaching
  • implementare le skills richieste per la certificazione.

 

 

SERVIZI ALL'INFANZIA

Tata Coach
I genitori, spesso costretti fuori casa tra mille impegni, ricercano con attenzione un supporto preparato, affidabile e professionale per la crescita dei propri bambini.
La tata professionale è una educatrice che ha competenze specifiche riguardanti conoscenze di tipo psicologico, pedagogico e metodologico,  si occuperà del bambino durante l’assenza dei genitori, individuando le migliori attività educative da proporre in base alle caratteristiche specifiche di ogni bambino e in base all’obiettivo educativo concordato con i genitori.
Si tratta di una tata a tempo (dai 3 ai sei mesi) specializzata in PNL e comunicazione efficace. Interviene a favore di famiglie che hanno bambini di età compresa fra i 18 mesi e i 10 anni – per supportarle nell’utilizzo di metodi educativi centrati sul linguaggio positivo e la PNL. Assiste e collabora all’educazione dei figli proponendo giochi e attività ludico educative che hanno sempre una funzione ed un obiettivo educativo, lavora sulla capacità dei bambini di esprimere le emozioni, controllarle, condividerle; lavora sull’autostima, l’identità, l’individualizzazione e la capacità di comprendere e accettare le regole; superare i momenti di crisi e saper portare avanti le proprie idee.

Nel dettaglio la tata professionale si propone di:

  • identificare  i bisogni e definire le caratteristiche dell’intervento educativo
  • realizzare attività di valenza educativa e didattica
  • programmare e valutare le attività svolte
  • promuovere l’autostima del bambino, la fiducia nelle sue capacità
  • l’apprendimento di regole socialmente condivise
  • favorire il processo  di  socializzazione
  • favorire l’autostima e la consapevolezza della propria identità
  • supportarlo nella esecuzione dei compiti e lavorare sulla motivazione allo studio e all’apprendimento

Con la collaborazione di un Coach educativo, la Tata Coach aiuta la coppia genitoriale:

  • ad avere maggiore consapevolezza del proprio stile educativo e a condividerlo con coerenza e complicità
  • a scegliere stili di comunicazione e di relazione più efficaci ad una crescita sana ed equilibrata.
     

Ludoteca ArtisticaMente
Bisogna ricostruire una nuova educazione, che cominci fin dalla nascita. Bisogna ricostruire l’educazione basandola sulle leggi della natura e non sui preconcetti e pregiudizi degli uomini. L’educazione è un aiuto alla vita (M.Montessori)

Nella primavera 2015, si prevede l’apertura di una piccola ludoteca per bambini di età compresa fra i 2 e i 5 anni. 
La Ludoteca ArtisticaMente sarà un luogo dinamico, dove trovare spazi d’incontro, concreto supporto alle famiglie e un ambiente conciliante per i nostri piccoli utenti.
L’orientamento didattico e psico-pedagogico della ludoteca si rifà ad Erikson, T. Gordon, Gardner e alla PNL in una prospettiva di approccio positivo alla relazione.
Nei primi tre anni di vita, il bambino fa enormi progressi: dalla sfera relazionale a quella motoria, dall’ambito cognitivo al linguaggio, il bambino impara a esplorare gli spazi, fisici e mentali, che lo circondano, ad esprimere preferenze, attitudini, a tirar fuori, come si dice, il carattere.
È in questo delicato periodo che si pongono le basi per uno sviluppo sereno, solido, continuo.

Per questo motivo uno degli obiettivi primari della Ludoteca Artisticamente  sarà proprio quello di elaborare un progetto educativo chiaro e mirato allo sviluppo delle naturali propensioni del piccolo.
Ispirato al Reggio Emilia Approach (Erikson, Gordon, Gardner e PNL) , il progetto educativo della ludoteca identifica il bambino come “produttore di conoscenza”, per cui tutto il processo di sviluppo e apprendimento può venire autonomamente e in modo naturale se inserito in una rete di relazioni affettive e sociali efficaci e positive.

La Ludoteca offrirà spazi per attività di gioco, di accoglienza e socializzazione, attività di laboratori creativi e materiale ludico-espressivo.
Si prevedono le seguenti attività:

  • Gioco simbolico (travestimenti, cucina, bancone attrezzi, etc)
  • Gioco libero e gioco strutturato
  • Laboratori in lingua inglese
  • Favolandia, ossia racconto di fiabe illustrate e drammatizzazione delle stesse, racconto metafore e riflessioni.
  • Laboratorio riparazione giocattoli personali e creazione di bambole, orsetti, peluche
  • Caccia al tesoro e baby dance.

 

Genitori ed educatori  sono parti attive della formazione pedagogica del bambino: la Ludoteca ArtisticaMente sarà quindi concepito come un luogo dove sia possibile costruire relazioni, imparare, stabilire obiettivi.
L’apprendimento e la crescita del bambino non finiscono nel momento in cui i genitori vengono a prendere il bambino: ma al contrario, essi vengono coinvolti nelle attività e diventano così un valore aggiunto esperienziale.

Una volta a settimana la ludoteca prevede degli incontri finalizzati alla creazione di una Banca del Tempo finalizzata a stimolare e motivare i genitori al mutuo-aiuto e all’interscambio di servizi e prestazione reciproci.

 Una volta al mese saranno organizzati seminari formativi per i genitori strettamente legati alla genitorialità.
 

Campus estivo
Per l’estate 2015 è prevista l’attivazione del Campus estivo, organizzato per fasce di età:

  • I bambini da 3 a 5 anni staranno presso la sede della Ludoteca, con due uscite settimanali al mare, in montagna, in centri sportivi locali.
  • per i bambini da 6 a 10 anni sono previste convenzioni con Lidi balneari e Campeggi estivi.

Il Campus estivo verrà gestito da personale specializzato. Per i più piccoli, nelle uscite settimanali è prevista un’assistente specializzata nel rapporto adulto/bambini di 1/2.
 

Nido Domiciliare
È  un servizio educativo rivolto ai bambini da 3 a 36 mesi di età, che offre un’alternativa rispetto agli asili nido pubblici e privati.
Durante il giorno, una educatrice, con  competenze specifiche riguardanti conoscenze di tipo psicologico, pedagogico e metodologico, specializzata in PNL e comunicazione efficace, accoglierà i bambini (fino ad un massimo di 6) nella propria casa, per accudirli mentre i genitori sono al lavoro.
Offrirà  loro stimoli e opportunità che consentiranno lo sviluppo e la crescita in un contesto familiare, protetto e attento alle individualità, garantendo così un’elevata personalizzazione del servizio e flessibilità negli orari,  favorendo così l’interazione con gli altri bambini al di fuori della cerchia familiare.

Questo tipo di servizio è nato nell’Europa settentrionale, dove è chiamato “Tagesmutter” (mamma di giorno) e negli ultimi anni si è diffuso anche in Italia.

Nel corso del 2015 è prevista l’apertura dei primi Nidi Domiciliari ArtisticaMente.

 

 

SERVIZIO DI POST-ADOZIONE

È un servizio di coaching specifico pensato per le famiglie adottive.
Tutte le famiglie adottive, indipendentemente dalle loro caratteristiche, devono affrontare alcuni “temi sensibili” dell’adozione, per i quali è opportuno che ricevano aiuto e accompagnamento.
Il percorso di sostegno post-adottivo si pone l’obiettivo di migliorare nei genitori la comprensione dei bisogni dei bambini  e sviluppare competenze relazionali funzionali  alla loro crescita.
Il servizio di post-adozione si rivolge a tutte le famiglie adottive, non solo nel periodo immediatamente successivo all’arrivo del bambino,  ma per un tempo sufficiente a favorire la costruzione di buoni legami di attaccamento e a potenziare le risorse comunicative e comportamentali per prevenire le naturali crisi adolescenziali. Gli interventi di sostegno saranno mirati a supportare i compiti evolutivi dei figli e dei genitori nelle diverse fasi del ciclo familiare adottivo, in particolare:

  • supportiamo i genitori e il bambino ad affrontare le specifiche sfide che l’adozione comporta, rafforzando le loro risorse;
  • supportiamo i genitori ad affrontare le tematiche sensibili dell’adozione: il racconto delle proprie origini, la rottura del legame con i genitori naturali (l’abbandono) e il confronto con il passato; la costruzione di una equilibrata identità etnica;
  • sosteniamo i genitori nella costruzione di una buona identità adottiva e nello svolgimento del loro ruolo;
  • favoriamo la costruzione di un legame di attaccamento sicuro tra genitori e bambino;
  • rendiamo i genitori più consapevoli delle rappresentazioni di attaccamento dei figli;
  • facilitiamo l’inserimento scolastico e sociale del bambino adottato, anche attraverso una sensibilizzazione del corpo docente sulla cultura e sulle problematiche specifiche dell’adozione.

I servizi offerti sono:

  • coaching educativo familiare
  • coaching pedagogico
  • consulenze psico-sociali ed educative ai genitori
  • interscambio esperienziale e di mutuo aiuto tra famiglie
  • gruppi di confronto tra adolescenti
  • incontri a tema nella “fase dell’attesa” dell’adozione
  • incontri di sensibilizzazione/informazione sulle tematiche adottive
  • psicoterapia familiare e/o individuale
  • attivazione della rete istituzionale e dei servizi specialistici per eventuali problematiche dei minori (handicap, disturbi del linguaggio, ADHD, malattie, DSA, problemi comportamentali, ecc.).

Il modello di intervento utilizza tecniche pratiche mutuate dalla PNL 3 coach e dall’approccio socio-psico-pedagogico, abbracciato dall’equipe di esperte del servizio post-adozione. La metodologia è caratterizzata da interventi domiciliari per favorire l’osservazione delle dinamiche relazionali familiari, facilitando così la progettazione di un intervento di coaching educativo familiare mirato.
Il coach è un terapeuta-formatore che aiuta l’individuo o la famiglia a sperimentare, apprendere, elaborare e fare sue le tecniche da utilizzare nel corso della vita.
La scelta dell’utilizzo del Coaching nel servizio di sostegno alle famiglie adottive deriva dai numerosi obiettivi che questa metodologia permette di raggiungere: realizzare con maggiore facilità i risultati desiderati; massimizzare il potenziale personale e familiare; incrementare la capacità e l’efficacia comunicativa; accrescere il senso di responsabilità e l’autonomia decisionale. Tutto ciò al fine di permettere  un sano sviluppo del singolo e della famiglia, influenzando il futuro progresso di entrambi.
Il Coaching è infatti un metodo orientato all'azione, che si basa sulla definizione di obiettivi concreti, non astratti, direttamente verificabili e raggiungibili attraverso l'accurata definizione di un piano di azione. L'efficacia del coaching si può verificare con il raggiungimento degli obiettivi elaborati dal cliente con il suo coach.

Le professioniste della Cooperativa ArtisticaMente si avvarranno in particolare di due tipologie di coaching utili alle famiglie adottive:

Coaching educativo familiare
È  tipo di coaching che aiuta a creare una situazione relazionale basata su dei valori, sulla comunicazione diretta, e sul potenziamento di tutte le relazioni familiari.
Capita spesso ai genitori di trovarsi nella necessità di gestire piccoli, ma non per questo non importanti, problemi dei figli. Infatti durante l’infanzia e l’adolescenza si possono presentare nei bambini e nei ragazzi problemi quali enuresi, tic, piccole paure, problemi di autostima, piccole manie ed altri che se affrontati per tempo, non necessitano di trattamento diretto col bambino/ragazzo, ma solo di un cambiamento nelle modalità di rapporto dei genitori.
Il coach familiare interviene quindi sia nella gestione dei problemi sopra citati, sia nei momenti di crisi o cambiamento della famiglia come l’arrivo del figlio adottato, le separazioni, l’adolescenza, i conflitti generazionali, ecc. e si confronta con emozioni negative quali: gelosia, paura dell'abbandono, possessività, controllo, con le credenze limitanti e con i fantasmi del passato che molto spesso contaminano la situazione del qui ed ora. Interviene anche per fare in modo che un problema di relazione non entri in una spirale negativa e che, da piccole difficoltà, si arrivi a gravi conflitti e conseguenze relazionali.Attraverso le sue competenze sistemico-relazionali il coach familiare facilita nella coppia genitoriale l’utilizzo di strumenti e modalità utili all’auto-sviluppo e alla costruzione di una sana e potenziante relazione Genitore-Figlio.
Il Coach struttura i suoi interventi a secondo della situazione di partenza e dello stato desiderato.
passaggi fondamentali del coaching familiare sono:

  • chiarire cosa si vuole veramente in una relazione familiare e ricevere da ogni membro della famiglia l’assunzione di responsabilità a partecipare attivamente per il cambiamento desiderato;
  • comprendere in che modo i partner si rapportano tra di loro e capire come i figli si relazionano alla coppia genitoriale;
  • osservare la congruenza tra comportamento effettivo e comportamento dichiarato;
  • accompagnare i diversi membri della famiglia a trovare nuovi modi per creare relazioni soddisfacenti, per superare conflitti, crisi e cambiamenti.

Il patto terapeutico di coaching educativo- familiare prevede un percorso della durata massima di 3-6 mesi con incontri settimanali.

Gli step che definiscono il percorso si esplicano secondo una struttura piramidale:

  • Definizione del protocollo di coaching e dell’assunzione di responsabilità dei coachees nel percorso di crescita e benessere familiare.
  • Osservazione.
  • Definizione e indagine sui risultati/ obiettivi attesi e desiderati.
  • Indagine sulle abitudini,  gli stili di vita e l’ambiente di appartenenza.
  • Indagine sui valori familiari “ereditati” dalla coppia genitoriale e analisi della mappa del mondo che ognuno di essi si rappresenta.
  • Indagine sui valori, le credenze limitanti, lo stato di confort e la propria mappa del mondo.
  • Lavoro centrato su quanto emerso nelle precedenti sessioni con la famiglia e con ogni singolo componente della famiglia.
  • Lavoro sullo stato desiderato e sulle dinamiche relazionali e di comunicazione, sul significato dei cambiamenti, etc.
  • Lavoro sul mantenimento dello stato di benessere e di condivisione.
  • Formazione sulle tecniche di autovalutazione e mantenimento dello stato di benessere e comunicazione efficace.
  • Monitoraggio.
     

Coaching pedagogico
È un servizio di coaching applicato alla psicopedagogia, che interviene nei processi di apprendimento, nella motivazione all’apprendimento e nell’ acquisizione di competenze socio-relazionali.
Inoltre il Coach pedagogico lavora con i bambini e gli adulti a cui è stato diagnosticato un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, etc) e disturbi del comportamento attraverso gruppi di studio e PNL Tutoring Coach individuale.
Agisce con chi vuole intraprendere percorsi di crescita personale, innalzare il livello di autostima, sviluppare le life skill (competenze cognitive, emotive e relazionali, che favoriscono l’attuazione di comportamenti sia sul piano personale che su quello sociale, grazie a cui l’individuo può fronteggiare e rispondere adeguatamente alle richieste della vita di tutti i giorni) e raggiungere precisi obiettivi di apprendimento.
Interviene nelle scuole, in collaborazione con il corpo docente; opera per sviluppare le life skill e creare contesti di apprendimento positivi e favorevoli ad una crescita integrata della personalità; migliorare le relazioni sociali e interpersonali.
Propone e realizza corsi di coaching e formazione per operatori sociali, insegnanti, formatori che operano nell’ambito delle adozioni e degli affidi.

 

 

APPROCCI INTEGRATI

Laboratorio servizi integrati per bambini con disturbi specifici  dell’apprendimento DSA
Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? (Gianni Rodari)
È  un servizio mirato ad accompagnare e guidare  con le giuste strategie quei bambini e ragazzi che hanno un diverso modo di apprendere e che conosciamo come “DSA”.
I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell’abilità deficitaria interessata, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).
Secondo le ricerche attualmente più accreditate, i DSA hanno origine neurobiologica, allo stesso tempo hanno matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo.
Il bambino-ragazzo con DSA posto nelle condizioni di attenuare e/o compensare il disturbo, infatti,  raggiunge gli obiettivi di apprendimento previsti.

La Cooperativa Sociale Artisticamente, allo scopo di rispondere al bisogno emergente della popolazione in età scolare, ha attivato una Unità Laboratorio integrato per DSA dotata di un’equipe multi-professionale dedicata a fornire una efficace presa in carico dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), composta da personale con formazione specifica, in grado di organizzare e gestire la presa in carico globale dello studente, con la collaborazione della famiglia e delle insegnanti a scuola.
L'equipe, costituita da neuropsichiatra infantile, psicologo, psicoterapeuta, pedagogista e logopedista è  dedicata alla valutazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, e dove possibile, nei tempi previsti dalla finestra evolutiva, riabilitazione specifica secondo modelli neuropsicologici accreditati in studio e a distanza, allineate alle recenti linee guida europee e nazionali, anche in collaborazione con Centri di ricerca nazionali altamente qualificati e tutoring didattico volti al raggiungimento dell’autonomia.
I servizi saranno mirati e personalizzati, tenendo conto delle fasce d’età, classe e grado, difficoltà specifiche e variabili individuali.

La Cooperativa Artisticamente si sta attivando per creare una collaborazione con Anastasis (Cooperativa Leader nel software house) , un centro di formazione che lavora per persone con  bisogni educativi speciali (BES) e disabilità. A valere di tale collaborazione, la Cooperativa Artisticamente, grazie alla presenza di personale altamente specializzato e formatosi con Anastasis , dal mese di febbraio 2015 attiverà il servizio di doposcuola rivolto ai ragazzi con DSA e alle loro famiglie. Il Doposcuola accompagna i ragazzi con DSA durante tutto l'anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno, man mano che i problemi reali si presentano.
Il Doposcuola si pone l'obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze.
Durante il pomeriggio al Doposcuola non sarà importante "finire i compiti", ma piuttosto acquisire metodi e strumenti per poter affrontare i compiti senza l'aiuto di altre persone.
Il computer e gli strumenti compensativi sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA nel percorso verso l'autonomia .

Attività e obiettivi:

  • aiutare i ragazzi a studiare e fare i compiti con il computer
  • avviare all’utilizzo degli strumenti compensativi a bassa e alta tecnologia (pc, mappe concettuali, ecc.)
  • stimolare l’utilizzo di strategie meta cognitive
  • far sperimentare il successo scolastico e conseguentemente accrescere la loro autostima e il loro senso di autoefficacia.
  • creare accordo e collaborazione tra genitori e gli insegnanti al fine di condividere obiettivi e strategie d’intervento
  • stimolare il confronto con il gruppo di pari con difficoltà simili, al fine di migliorare nel ragazzo l’accettazione delle proprie caratteristiche

All’interno del programma Laboratorio servizi integrati per i DSA prevede altresì:

  • servizio di coaching familiare
  • formazione genitori sulle tecniche di apprendimento
  • coach sull’autostima e la socializzazione per il bambino/ragazzo con DSA.

 

 

FORMAZIONE

“Non basta avere una buona mente, la cosa più importante è usarla bene”. Cartesio
La Cooperativa Artisticamente crede che siano le relazioni e le interconnessioni tra esse a guidare il mondo ed è su tale principio che si fonda la  professionalità  dimostrata verso l’utente, collocandolo come parte di un sistema più complesso dove ognuno può e deve esprimere la propria soggettività.

L’offerta formativa presentata mira a supportare aziende, imprenditori, manager e individui in un percorso di miglioramento del proprio livello di performance individuale e di team, trasformando gli obiettivi in risultati attraverso lo sviluppo dei talenti e l’eliminazione delle interferenze.

Proponiamo percorsi di formazione professionale autofinanziati e corsi privati per l'aggiornamento professionale.

 

Catalogo corsi

Formazione Aziendale

Un’impresa efficace è consapevole del grande valore  costituito dalle persone che ne fanno parte, dalle loro competenze, dalle loro esperienze e dalla loro motivazione.

I corsi che proponiamo sono:

  • Leadership e carisma
  • La catena dell’eccellenza per ottenere la performance ideale
  • Comunicazione efficace e PNL
  • Motivazione del personale e lavoro consapevole
  • Il formatore di successo e Ricerca e selezione del personale
  • Obiettivi professionali e valori aziendali
  • Time management : training lab di gestione del tempo
  • Etica del lavoro e consapevolezza del ruolo
  • L’arte del comportamento efficace
  • Gestione del personale e valorizzazione delle risorse umane
  • CSR d’impresa: migliorare la propria reputazione partecipando al welfare sociale
  • Team building: la costruzione del lavoro di gruppo efficace.

     

Alta formazione e formazione specialistica
L’alta formazione è una categoria di percorsi altamente specializzati di media e lunga durata  realizzati con il fine di permettere lo sviluppo di specifiche competenze ed il potenziamento di risorse già maturate nell’individuo

  • Professional Master di PNL 3 e Coaching
    Master organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Internazionale ISI-CNV del Dott. Marco Paret
  • Professional Master di PNL 3 e Coaching per bambini
    Master organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Internazionale ISI-CNV del Dott. Marco Paret
  • Professional Master di PNL 3 e Ipnosi terapeutica
    Master organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Internazionale ISI-CNV del Dott. Marco Paret
  • Master Magnetismo e Fascinazione
    Master organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Internazionale ISI-CNV del Dott. Marco Paret
  • Professional Life Coach – Orientamento e selezione del personale
    Master organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Alti Studi Europeo
  • Coach Educativo  Familiare
    Master organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Alti Studi Europeo
  • Professional Social Coach
    Master organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Alti Studi Europeo
  • Professional Coach specializzato nel trattamento integrato di donne e bambini vittime di violenza e di che la agisce
    Master organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Alti Studi Europeo

Dettagli singolo corso:
Destinatari: psicologi, counselor, orientatori, assistenti sociali, educatori, pedagogisti,  insegnanti, operatori del sociale, medici e personale parasanitario
Durata:  360 ore più 100 ore di tirocinio e/o simulazione in impresa
Esito: certificazione internazionale e iscrizione all’AIA
 

Corsi brevi 
Sono percorsi formativi di breve durata pensati per rispondere con efficacia ai bisogni delle persone, facilmente conciliabili con gli impegni lavorativi e familiari.

  • Formazione formatori: metodologie didattiche attive e PNL
  • Comunicazione efficace e persuasiva
  • Business coach
  • Leadership coach
  • Progettazione fondi europei, nazionali, regionali e privati
  • Scrittura creativa e Public Speaking:  saper comunicare in maniera efficace e convincente
  • Laboratorio di autostima e potenziamento della personalità
    Organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Alti Studi Europeo
  • Training lab di gestione del tempo e dello stress
  • Life coach specializzato in  tecniche di apprendimento e strumenti compensativi per ragazzi con disturbi dell’apprendimento
    Organizzato con la collaborazione e con il patrocinio di Anastasis Cooperativa

Dettagli singoli corsi:
Destinatari: formatori, tutor, professionisti, commerciali, progettisti, insegnanti, operatori sociali, logopedisti, psicologi, genitori, mamme e  tutti coloro vogliono intraprendere un percorso di crescita personale e professionale
Durata: 40 ore in aula più 20 ore di tirocinio e/o simulazione in impresa
Esito: attestato di partecipazione