Coaching familiare


Si tratta di un servizio che si  focalizza sugli aspetti relazionali, familiari e genitoriali. 

Il Coaching familiare aiuta a creare un ambiente familiare basato sulla condivisione  dei valori, sulla comunicazione diretta e sul potenziamento di tutte le relazioni familiari. I genitori si trovano spesso nella necessità di gestire piccoli, ma non per questo non importanti, problemi dei figli. Durante l’infanzia e l’adolescenza si possono presentare nei bambini e nei ragazzi, problemi quali enuresi, tics, piccole paure, problemi di autostima allo stato iniziale, piccole manie ed altre problematiche che se affrontati per tempo, non necessitano di trattamento diretto col bambino/ragazzo, ma solo di un cambiamento delle modalità di rapporto dei genitori.

Il Coach familiare fa in modo che un problema comportamentale o di relazione non entri in una spirale negativa e che, da piccoli problemi, non si arrivi a gravi conflitti e conseguenze relazionali, sostenendo la famiglia nei momenti di crisi e di cambiamento (nuove nascite, separazioni, adolescenza, conflitti generazionali, etc).
Il Coach familiare si confronta con emozioni negative quali: gelosia, paura dell'abbandono, possessività, controllo e con i fantasmi del passato che molto spesso contaminano la situazione del qui ed ora, con le credenze limitanti. Supporta i genitori nel comprendere i bisogni emotivi del figlio e li aiuta a superare le sue difficoltà evolutive, per impostare una relazione educativa adeguata.
Il Coach familiare lavora con la coppia genitoriale e con la famiglia, strutturando i suoi interventi a secondo della situazione di partenza e dello stato desiderato da tutti i componenti.
Opera al domicilio della famiglia, prevedendo, ove necessario, incontri strutturati fuori dal domicilio.

I passaggi fondamentali del Coaching familiare sono:

  • chiarire cosa si vuole veramente in una relazione familiare e ricevere da ogni membro della famiglia l’assunzione di responsabilità a partecipare attivamente al cambiamento desiderato;
  • comprendere in che modo i partner si rapportano tra di loro e capire come i figli si relazionano alla coppia genitoriale;
  • osservare la congruenza tra comportamento effettivo e comportamento dichiarato;
  • aiutare/accompagnare i diversi membri della famiglia a trovare nuove modalità per creare relazioni soddisfacenti, per superare conflitti, crisi e cambiamenti.

Questo servizio è rivolto a famiglie con relazioni difficili, che vivono momenti di cambiamento, che hanno difficoltà a trovare risorse e strategie educative funzionali alla risoluzione di conflitti relazionali ed emotivi; ad individui in situazioni relazionali insoddisfacenti; a genitori conflittuali; a coppie in stato di crisi, in fase di separazione o separate che non capiscono perché non riescono a creare una situazione relazionale soddisfacente oppure non riescono a superare il trauma della separazione.
Attraverso le sue competenze sistemico-relazionali, il Coach familiare facilita nel cliente l’utilizzo di strumenti e modalità utili all’auto-sviluppo e alla costruzione di una sana e potenziante relazione Genitore-Figlio/a.

Gli effetti di un efficace Coaching familiare sono il miglioramento dell'autostima e della vision familiare, miglioramento delle relazioni e della capacità di comunicazione e condivisione, risoluzione di situazione difficoltose e prevenzione e innalzamento del benessere e della qualità della vita familiare.

Il patto terapeutico di Coaching familiare prevede un percorso della durata massima di 3-6 mesi con incontri settimanali .
Il nostro sistema di Coaching familiare si esplica attraverso sessioni del gruppo-famiglia e sessioni individuali.

Gli step che definiscono il percorso si esplicano secondo una struttura piramidale:

  • Definizione del protocollo di coaching e dell’assunzione di responsabilità dei coachees nel percorso di crescita e benessere familiare.
  • Osservazione.
  • Definizione e indagine sui risultati/ obiettivi attesi e desiderati.
  • Indagine sulle abitudini,  gli stili di vita e l’ambiente di appartenenza.
  • Indagine sui valori familiari “ereditati” dalla coppia genitoriale e analisi della mappa del mondo che ognuno di essi si rappresenta.
  • Indagine sui valori, le credenze limitanti, lo stato di confort e la propria mappa del mondo.
  • Lavoro centrato su quanto emerso nelle precedenti sessioni con la famiglia e con ogni singolo componente della famiglia.
  • Lavoro sullo stato desiderato e sulle dinamiche relazionali e di comunicazione, sul significato dei cambiamenti, etc.
  • Lavoro sul mantenimento dello stato di benessere e di condivisione.
  • Formazione sulle tecniche di autovalutazione e mantenimento dello stato di benessere e comunicazione efficace.
  • Monitoraggio.