Coaching pedagogico e sociale


Coaching sociale
Si tratta di un servizio di coaching applicato ai servizi sociali.
Il Coach è un assistente sociale e/o psicologo che in collaborazione con la Pubblica Amministrazione, con il no profit  e/o privatamente, interviene nei casi di disagio familiare acclamato con provvedimenti del tribunale, nei servizi di assistenza agli anziani, ai disabili, ai minori a rischio e agli immigrati; nei casi di adulti in crisi per aver perso il lavoro e che non sanno come ricominciare; nei casi di adulti e anziani depressi e socialmente soli, che desiderano riprendere una vita sociale ma da dove iniziare. Il Coach sociale interviene anche nelle scuole attraverso lo sportello ascolto, lo sportello di PNLOrienta e attraverso l’organizzazione di incontri “in aula” mirati alla risoluzione dei conflitti, al miglioramento delle relazioni interpersonali.
Il Coaching sociale si applica efficacemente in tutti i contesti sociali e nelle realtà organizzative pubbliche e private, allo scopo di favorire e mobilitare le risorse dell’individuo in situazioni di difficoltà, prevenire il disagio, promuovere le relazioni, favorire i processi di inclusione sociale, migliorare il clima aziendale, accompagnare e orientare i gruppi e le persone nei processi di cambiamento, promuovendo reti tra operatori.

Il Coaching sociale prevede sessioni individuali e di gruppo a seconda delle situazioni.
La durata dell’intervento varia da 3 a 6 mesi con incontri settimanali.

Gli step che definiscono il percorso si esplicano secondo una struttura piramidale:

  •  Definizione del protocollo di coaching e dell’assunzione di responsabilità dei coachees nel percorso di crescita e inclusione sociale.
  • Osservazione
  • Definizione e indagine sui risultati/obiettivi attesi e desiderati.
  • Indagine sulle abitudini, gli stili di vita e l’ambiente di appartenenza.
  • Indagine sui valori, analisi della mappa del mondo.
  • Indagine sui valori, le credenze limitanti, lo stato di confort.
  • Lavoro centrato su quanto emerso nelle precedenti sessioni.
  • Lavoro sullo stato desiderato e sulle dinamiche relazionali e di comunicazione, sul significato dei cambiamenti, etc.
  • Lavoro sul mantenimento dello stato di benessere e crescita personale.
  • Formazione sulle tecniche di autovalutazione e mantenimento dello stato di benessere e comunicazione efficace, autodeterminazione.
  • Monitoraggio.

 

Coaching pedagogico
Si tratta di un servizio di Coaching applicato alla psicopedagogia, interviene pertanto nei processi di apprendimento, nella motivazione all’apprendimento, nella formazione dei formatori e “in azienda” nella progettazione ed erogazione di processi e metodologie formative che necessitano di acquisizione di competenze tecniche e socio-relazionali, o nei casi di avanzamento di carriera e mobilità verticale e orizzontale.
I
noltre il Coach pedagogico lavora con i bambini e gli adulti a cui è stato diagnosticato un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, etc) e disturbi del comportamento attraverso gruppi di studio e PNL Tutoring Coach individuale. Si tratta di un lavoro integrato che opera contestualmente sull’apprendimento, la motivazione, l’autostima e le competenze socio-relazionali.
Agisce con persone che intendono intraprendere percorsi di crescita personale, innalzare il livello di autostima, sviluppare le life skill (competenze cognitive, emotive e relazionali, che favoriscono l’attuazione di comportamenti sia sul piano personale che su quello sociale, grazie a cui l’individuo può fronteggiare e rispondere adeguatamente alle richieste della vita di tutti i giorni) e raggiungere precisi obiettivi di apprendimento e professionali, che intendono acquisire determinazione e capacità proattive.

Il Coach pedagogico interviene nelle scuole, in collaborazione con il corpo docente, opera per sviluppare le life skill degli alunni e creare contesti di apprendimento positivi e favorevoli ad una crescita integrata della personalità; migliorare le relazioni sociali e interpersonali tra alunni e con gli insegnanti.
Propone e realizza corsi di coaching e formazione per operatori sociali, insegnanti, formatori; in particolare nell’ambito delle metodologie didattiche attive, della motivazione, delle dinamiche di gruppo e del burn-out.