Curriculum

 

La Cooperativa ArtisticaMente è una Cooperativa Sociale Onlus con sede legale ad Catania, costituitasi nel 2006 e specializzata in servizi rivolti alle famiglie, ai minori, ai giovani, alle donne e alle categorie svantaggiate.

E’ nata con l’intenzione di dar spazio e voce a coloro che vogliono esprimere se stessi liberamente attraverso l'arte, la creatività, il linguaggio espressivo e l’autenticità.

Nel 2014 la Cooperativa ArtisticaMente ha modificato e integrato l’assetto societario acquisendo nel proprio organico nuove socie che, grazie al loro bagaglio di esperienze e competenze professionali, offrono un valido contributo permettendo l’avvio di una nuova start up. Le nuove socie sono donne formate e avviate alla professione grazie alla realizzazione del progetto “Childcare - Al Via... ai Nidi e ai Servizi Familiari Domiciliari” promosso dall’ Asa onlus e dalla Ce.S.For. di Catania, approvato e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Siciliana - Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Avviso 1/2011.

La Cooperativa Artisticamente, oggi come ieri, lavora in rete con Enti Pubblici e privati, Amministrazioni Locali, Aziende private, Fondazioni.

ArtisticaMente lavora per il benessere psicosociale della persona e crede nella possibilità di conquistarlo attraverso lo sviluppo di relazioni significative. Consida la famiglia e i bambini un bene assoluto e si adopera affinché si pongano le basi per una crescita serena e armoniosa. Le attività e gli eventi rispecchiano tale Vision.

La Cooperativa è stata attiva dal 2006 ad oggi con le seguenti attività

27 febbraio 2016 partecipazione al Seminario organizzato da Telefono Rosa di Bronte "Uno sguardo al bullismo: riconoscerlo, prevenirlo e fronteggiarlo" con la presenza della Dott.ssa Gabriela Rizzo, insieme al Dott. Marcello La Bella, Dirigente della Polizia Postale di Stato di Catania.

Da gennaio 2016 è partito il nuovo ciclo di seminari “Genitori Competenti”, incontri tematici di gruppo rivolto a tutti i genitori che vogliono vivere appieno e in modo positivo e responsabile la meravigliosa esperienza della genitorialità. 

Dal 2015 ad oggi, avvio di percorsi di Coaching Educativo Familiare Domiciliare e di Coaching individuale.

Da novembre 2015 si è avviato il ciclo di seminari “Adozione”, serie di incontri per approfondire alcuni temi sensibili, al fine di supportare la famiglia adottiva nel periodo successivo all'adozione.

Dicembre 2015, incarico di segreteria organizzativa del corso di alta formazione “PNL Coaching applicata all’assistenza sanitaria ed infermieristica” (27 crediti ECM) organizzata dal provider Santa Rita s.r.l.

Ottobre 2015, partecipazione alla “Settimana europea della dislessia” con campagne di informazione e consulenze gratuite.

Da ottobre 2015 è partito il progetto “APPrendere”, attivando due percorsi per apprendere un metodo di studio efficace individualizzato trasversale a tutte le materie, associati al coaching educativo-pedagogico: “ApprendiAmo imparando a studiare” rivolto agli studenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado e “APPrendimento: studiare... Facile come un'APP” rivolto agli studenti dagli 8 ai 15 anni con DSA, BES o Difficoltà di Apprendimento. 

3 giugno 2015 si è organizzato, in collaborazione con il centro di formazione accreditato Salvamento Academy, il Corso di Manovre di Disostruzione delle vie respiratorie in età pediatriche.

28 Maggio 2015 si è tenuto il convegno “Dalla formazione alla cooperazione: un progetto diventa ArtisticaMente realtà”. Convegno conclusivo del Progetto “Chilcare - Al Via... ai Nidi e ai Servizi Familiari Domiciliari” promosso da Ce.S.For. e da Asa onlus Catania e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dalla Regione Siciliana Assessorato alla Famiglia.

12 e 27 Maggio 2015, presso la Casa di reclusione di San Cataldo (Caltanissetta), si sono realizzati due laboratori dal titolo "Genitori efficaci, a piccoli passi...." dedicati ai genitori detenuti.
 

Aprile, maggio e luglio 2015, intrattenimento di bambini in diversi eventi sociali, con la realizzazione di laboratori educativi-creativi sul riciclo creativo improntati sul rispetto per l’ambiente:

      - "Umbertata" a Catania

      - "Mamme alla Villa (e papà alla riscossa)” a Catania

      - "Festa della Creatività" a Pedara

      - “EcoFestival” ad Aci castello (CT)

      - “Gran Festa Vegana di Primavera” a Mascali

      - “Festa della Famiglia” a S. Maria di Licodia.

Da marzo 2015 si sono condotti i seminari del ciclo “Genitori Competenti”, incontri tematici su: genitorialità, stili educativi, inserimento scolastico, adolescenza.

 

Prima di modificare il proprio assetto, la cooperativa ArtisticaMente Onlus si è occupata di disabilità, diventando così un importante punto di riferimento stabile e concreto per tutti coloro che lavorano con la disabilità o si interessano di problematiche sociali nella provincia di Catania.

Dal 2006 ha gestito un Centro di Aggregazione presso i locali concessi in comodato d’uso dal comune di Acicastello, in cui si sono svolti dei laboratori creativi di supporto e sostegno per diversamente abili di età compresa tra i 4 e 12 anni e per le loro famiglie.

Sono stati attivati laboratori artigianali, corsi di gruppi integrati, danza terapia, attività sportive, attività ricreative, corsi pomeridiani di intrattenimento, animazione e aggregazione per bambini, adolescenti e adulti.

Dal 2010 al 2014 la cooperativa, presso gli stessi locali, ha accolto diversamente abili adulti che hanno partecipato a laboratori di produzione di piccoli manufatti artigianali di vario genere quali: giochi di legno per bambini, maschere, pigotte, scatole ornamentali, quadretti.
Gli stessi utenti sono stati coinvolti in attività ginniche rilassanti, giochi di gruppo, gite e passeggiate.

Inoltre, è stato attivato il progetto “Artisticamente noi… in autonomia”, con l’obiettivo di stimolare l’autonomia personale in soggetti diversamente abili, attraverso la gestione della casa, del denaro, la cura di se stessi, utilizzando per le attività, oltre il Centro di aggregazione, anche abitazioni private dei soci e dei volontari.

Dal 2008 al 2010, oltre al Centro di Aggregazione, ha attivato anche una ludoteca e un asilo con la collaborazione del Comune di Acicastello.

Nel 2009 la cooperativa ha organizzato “Carnevale inSolidarietà”, con musica, danza, animazione e balli.

A dicembre del 2009, presso i saloni di Villa Fortuna ad Acitrezza, ha organizzato la quarta edizione di “Comunicando Artisticamente”- Arte, sport e diversabilità, dimostrando di essere sempre pronta a sostenere e diffondere l’integrazione della diversabilità, valorizzando le capacità individuali e la parte “sana”, positiva e creativa di ogni individuo.

Ad ottobre 2010, presso l’Associazione Atman, Cannizzaro, CT si è tenuto il GAB- Body Sculpture – Stretching, “Quando il movimento serve a vivere meglio”.

Sempre ad ottobre 2010 ArtisticaMente ha organizzato il  corso di cartapesta e decoupage con materiale riciclato Libera creatività,presso i locali del Comune di Acicastello.

Nel Dicembre 2010 si è tenuta la Prima giornata della disabilità, presso il PalaVolcan di Acireale.

A gennaio 2011 la cooperativa ha organizzato la Tombolata Solidale per tutti, grandi e piccoli, presso i locali di via Re Martino ad Acicastello.