Politica per la qualità

Artisticamente Onlus è consapevole che l’obiettivo della garanzia della qualità richieda un impegno costante da parte di tutto il personale operativo e che esso può essere raggiunto con successo solo attraverso un approccio sistematico alle tematiche della qualità. Il Consiglio di Amministrazione crede profondamente in questo e, in collaborazione con l’assemblea dei soci, si impegna a diffondere e promuovere la qualità in azienda, partendo dalla condivisione della seguente Politica per la qualità.

Artisticamente è una cooperativa sociale Onlus le cui socie credono nel benessere psicosociale della persona e nella sua capacità di conquistarlo attraverso  lo sviluppo di relazioni significative. Ci rivolgiamo alla persona, alla famiglia ed ai minori accompagnandoli nel loro percorso di vita. Ci proponiamo come facilitatori del processo che porta a questa consapevolezza e all’espressione migliore di sé al fine di raggiungere un maggiore benessere psico-sociale.

La Cooperativa Artisticamente Onlus dichiara i seguenti principi:

  • istituire, mantenere e riesaminare, ad intervalli predefiniti, un sistema qualità documentato, conforme allo standard di riferimento UNI EN ISO 9001:2008, nel quale sia tenuto nella massima considerazione il controllo della fornitura di tutti i servizi forniti dall’organizzazione, nonché il rapporto con il cliente;
  • migliorare la propria capacità di pianificazione e controllo dei processi finalizzati alla soddisfazione delle parti interessate;
  • migliorare i processi di comunicazione esterna ed interna fra le varie funzioni aziendali;
  • adattarsi alle richieste esterne rispettando le esigenze particolari dei clienti, gli accordi contrattuali, le normative e le regolamentazioni vigenti al fine di raggiungere la soddisfazione del cliente, oltre che quella dei collaboratori, dei titolari e della collettività;
  • realizzare processi di comunicazione interna in modo da diffondere l’importanza di soddisfare i requisiti dei clienti e quelli cogenti applicabili; in tal modo si intende attivare il coinvolgimento di tutte le componenti dell’organizzazione;
  • definire responsabilità e mansioni del personale per il miglior espletamento delle attività della cooperativa;
  • incrementare la soddisfazione del cliente (fidelizzazione), in quanto una clientela fedele è il bene più prezioso di cui possa disporre una impresa. Fidelizzare il cliente significa conoscerlo, capire e prevederne i bisogni, capirne i tempi e rispondere alle sue segnalazioni;
  • migliorare il sistema di gestione interno (perdita d’inefficienze);
  • innovare e qualificare sempre più l’offerta dei servizi;
  • garantire le risorse strumentali ed umane necessarie, pianificando un costante aggiornamento del personale;
  • garantire l'affidabilità dei propri servizi assicurando l'effettuazione di controlli opportuni, nonché di azioni preventive e correttive atte ad eliminare anche cause potenziali di non conformità;
  • attivare un processo di miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
  • elaborare delle strategie finalizzate ad incrementare il fatturato aziendale.

Oltre a tali obiettivi di carattere generale, la Direzione Generale in seguito al riesame periodico del sistema qualità emetterà un documento annuale, in cui si darà evidenza di specifici obiettivi maggiormente quantificabili (che l’organizzazione si prefiggerà di raggiungere durante l’anno successivo all’emissione dello stesso).

La Direzione si riserva in futuro di modificare tali obiettivi, nel momento in cui, in seguito al riesame del sistema, si avrà l’evidenza oggettiva del raggiungimento degli stessi; pertanto la Direzione promuoverà un approccio rivolto al miglioramento continuo.