Le emozioni nel mio cuore

Servizi di afferenza: 
Target: 
bambini dai 5 ai 10 anni
Metodologie: 
Narrazione e lettura
Brainstorming
Attività creativa
Role playing
Ascolto musicale

 

Le emozioni nel mio cuore è un laboratorio ludico sulle emozioni pensato per i bambini. 
 
La parola emozione deriva dal latino emovere (“e” fuori + “movere” muovere) letteralmente portare fuori, smuovere. Quindi l’emozione è uno scuotimento, un’agitazione dell’animo, un’energia in movimento. 
Quello che proviamo è legato a quello che pensiamo, diciamo e facciamo. Le emozioni sono il motore delle nostre azioni e scatenano dentro di noi reazioni fisiologiche immediate che condizionano i nostri comportamenti. 
Tutte le emozioni hanno da sempre una funzione adattiva e ai fini dell’evoluzione della specie hanno avuto un ruolo cruciale garantendo la nostra sopravvivenza. 
Ad oggi le emozioni rimangono indispensabili, ma spesso attivano risposte emotive istintive che possono diventare disfunzionali rispetto a ciò che ci accade: per esempio, se entriamo in allarme per un rumore inaspettato che ci incute paura e scappiamo, ma poi ci rendiamo conto che era solo un rumore provocato da un gattino, la nostra risposta comportamentale sarà stata eccessiva. 
È, quindi, fondamentale conoscere, riconoscere,  saper gestire ed esprimere le emozioni, così da imparare a padroneggiarle ed incanalarne l’energia, rendendole un punto di forza che ci doni armonia piuttosto che lasciare che siano un fiume in piena che ci travolge. 
 
Universalmente si identificano 6 emozioni primarie, presenti fin dalle prime fasi della vita e riconosciute in tutte le culture: gioia, tristezza, paura, rabbia, stupore e disgusto
 
Il laboratorio Le emozioni nel mio cuore è un viaggio attraverso queste 6 emozioni. 
Durante gli incontri, grazie al racconto di una storia che ci guiderà in questo magico percorso insieme, affronteremo man mano tutte le emozione primarie, aiutando i bambini ad esprimerle, a comprendere il perché le provano, a gestirle in modo che possano vivere in armonia con le proprie emozioni, riconoscendole come risorse. 
Con attività creative, filastrocche, canzoni, colori, parole e fantasia, giocando insieme a loro, accompagneremo per mano i bambini lungo questo cammino verso la consapevolezza delle proprie emozioni e del loro ruolo importante e indispensabile per il raggiungimento della felicità.
 
Obiettivi:   
- imparare a riconoscere le emozioni
- dare un nome alle emozioni
- imparare a gestire le emozioni
- imparare ad esprimere le emozioni 
- migliorare l’autostima
- migliorare l’autoefficacia 
- acquisire competenze relazionali e capacità di comunicazione efficace
- favorire la socializzazione
 
Organizzazione:
Numero di incontri: 8
Ogni incontro sarà della durata di 3 ore 
 
Gli incontri si svolgeranno dal 27 ottobre 2016 tutti i giovedì dalle 16:00 alle 19:00 presso la nostra sede, sita in Via Androne 73, Catania. 
 
Il percorso sarà gestito da psicologhe e pedagogiste della cooperativa sociale Artisticamente Onlus.
Sconti previsti per i tesserati del CRAL aziendale dell'STMicroelettronics
 
Referenti progetto:
Dott.ssa Valentina Murgo 349 4959839
Dott.ssa Ilenia La Farina 340 4094892
Dott.ssa Roberta Postorino 3472907915
 
Per informazioni:
 
Costo totale (€): 
90,00