Approcci integrati

Ci impegniamo a dare una risposta mirata e personalizzata a problematiche e disturbi specifici che possono interessare sia adulti che bambini in periodi particolari della propria vita.
Dettagli del servizio

Laboratorio servizi integrati per bambini con Disturbi Specifici  dell’Apprendimento (DSA)

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? (Gianni Rodari)

È  un servizio mirato ad accompagnare e guidare  con le giuste strategie quei bambini e ragazzi che hanno un diverso modo di apprendere e che conosciamo come “DSA”.
I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli.
Sulla base dell’abilità deficitaria interessata, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).

Secondo le ricerche attualmente più accreditate, i DSA hanno origine neurobiologica, allo stesso tempo hanno matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo.
Il bambino-ragazzo con DSA posto nelle condizioni di attenuare e/o compensare il disturbo, infatti,  raggiunge gli obiettivi di apprendimento previsti.

La Cooperativa Sociale Artisticamente, allo scopo di rispondere al bisogno emergente della popolazione in età scolare, attiverà una Unità Laboratorio integrato per DSA dotata di un’equipe multi-professionale dedicata a fornire un'efficace presa in carico dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), composta da personale con formazione specifica, in grado di organizzare e gestire la presa in carico globale dello studente, con la collaborazione della famiglia e delle insegnanti a scuola.

L'equipe, costituita da neuropsichiatra infantile, psicologo, psicoterapeuta, pedagogista e logopedista sarà dedicata alla valutazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, e dove possibile, nei tempi previsti dalla finestra evolutiva, riabilitazione specifica secondo modelli neuropsicologici accreditati in studio e a distanza, allineate alle recenti linee guida europee e nazionali, anche in collaborazione con Centri di ricerca nazionali altamente qualificati e tutoring didattico volti al raggiungimento dell’autonomia.

I servizi saranno mirati e personalizzati, tenendo conto delle fasce d’età, classe e grado, difficoltà specifiche e variabili individuali.

La Cooperativa Artisticamente si sta attivando per creare una collaborazione con Anastasis (Cooperativa Leader nel software house) , un centro di formazione che lavora per persone con  bisogni educativi speciali (BES) e disabilità. A valere di tale collaborazione, la Cooperativa Artisticamente, grazie alla presenza di personale altamente specializzato e formatosi con Anastasis , attiverà il servizio di doposcuola rivolto ai ragazzi con DSA e alle loro famiglie. Il Doposcuola accompagna i ragazzi con DSA durante tutto l'anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno, man mano che i problemi reali si presentano.

Il Doposcuola si pone l'obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze.
Durante il pomeriggio al Doposcuola non sarà importante "finire i compiti", ma piuttosto acquisire metodi e strumenti per poter affrontare i compiti senza l'aiuto di altre persone.
Il computer e gli strumenti compensativi sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA nel percorso verso l'autonomia .

Attività e obiettivi

  • aiutare i ragazzi a studiare e fare i compiti con il computer
  • avviare all’utilizzo degli strumenti compensativi a bassa e alta tecnologia (pc, mappe concettuali, ecc.)
  • stimolare l’utilizzo di strategie meta cognitive
  • far sperimentare il successo scolastico e conseguentemente accrescere la loro autostima e il loro senso di autoefficacia.
  • creare accordo e collaborazione tra genitori e gli insegnanti al fine di condividere obiettivi e strategie d’intervento
  • ​stimolare il confronto con il gruppo di pari con difficoltà simili, al fine di migliorare nel ragazzo l’accettazione delle proprie caratteristiche

All’interno del programma Laboratorio servizi integrati per i DSA prevede altresì:

  • servizio di coaching familiare
  • formazione genitori sulle tecniche di apprendimento
  • coach sull’autostima e la socializzazione per il bambino/ragazzo con DSA.