Servizi all'infanzia

Consideriamo i bambini un bene assoluto, senza dimenticare le esigenze, sempre nuove, delle famiglie di oggi. Per questo motivo offriamo servizi innovativi e flessibili.
Dettagli del servizio

Tata Coach

I genitori, spesso costretti fuori casa tra mille impegni, ricercano con attenzione un supporto preparato, affidabile e professionale per la crescita dei propri bambini.
La tata professionale è una educatrice che ha competenze specifiche riguardanti conoscenze di tipo psicologico, pedagogico e metodologico,  si occuperà del bambino durante l’assenza dei genitori, individuando le migliori attività educative da proporre in base alle caratteristiche specifiche di ogni bambino e in base all’obiettivo educativo concordato con i genitori.
Si tratta di una tata a tempo (dai 3 ai sei mesi) specializzata in PNL e comunicazione efficace. Interviene a favore di famiglie che hanno bambini di età compresa fra i 18 mesi e i 10 anni – per supportarle nell’utilizzo di metodi educativi centrati sul linguaggio positivo e la PNL. Assiste e collabora all’educazione dei figli proponendo giochi e attività ludico educative che hanno sempre una funzione ed un obiettivo educativo, lavora sulla capacità dei bambini di esprimere le emozioni, controllarle, condividerle; lavora sull’autostima, l’identità, l’individualizzazione e la capacità di comprendere e accettare le regole; superare i momenti di crisi e saper portare avanti le proprie idee.

Nel dettaglio la tata professionale si propone di:

  • identificare  i bisogni e definire le caratteristiche dell’intervento educativo
  • realizzare attività di valenza educativa e didattica
  • programmare e valutare le attività svolte
  • promuovere l’autostima del bambino, la fiducia nelle sue capacità
  • l’apprendimento di regole socialmente condivise
  • favorire il processo  di  socializzazione
  • favorire l’autostima e la consapevolezza della propria identità
  • supportarlo nella esecuzione dei compiti e lavorare sulla motivazione allo studio e all’apprendimento

Con la collaborazione di un Coach educativo, la Tata Coach aiuta la coppia genitoriale:

  • ad avere maggiore consapevolezza del proprio stile educativo e a condividerlo con coerenza e complicità
  • a scegliere stili di comunicazione e di relazione più efficaci ad una crescita sana ed equilibrata. 

 

Ludoteca ArtisticaMente
Bisogna ricostruire una nuova educazione, che cominci fin dalla nascita. Bisogna ricostruire l’educazione basandola sulle leggi della natura e non sui preconcetti e pregiudizi degli uomini. L’educazione è un aiuto alla vita (M.Montessori)

Nel corso del 2015, si prevede l’apertura di una piccola ludoteca per bambini di età compresa fra i 2 e i 5 anni. 
La Ludoteca ArtisticaMente sarà un luogo dinamico, dove trovare spazi d’incontro, concreto supporto alle famiglie e un ambiente conciliante per i nostri piccoli utenti.
L’orientamento didattico e psico-pedagogico della ludoteca si rifà ad Erikson, T. Gordon, Gardner e alla PNL in una prospettiva di approccio positivo alla relazione.
Nei primi tre anni di vita, il bambino fa enormi progressi: dalla sfera relazionale a quella motoria, dall’ambito cognitivo al linguaggio, il bambino impara a esplorare gli spazi, fisici e mentali, che lo circondano, ad esprimere preferenze, attitudini, a tirar fuori, come si dice, il carattere.
È in questo delicato periodo che si pongono le basi per uno sviluppo sereno, solido, continuo.
Per questo motivo uno degli obiettivi primari della Ludoteca Artisticamente  sarà proprio quello di elaborare un progetto educativo chiaro e mirato allo sviluppo delle naturali propensioni del piccolo.
Ispirato al Reggio Emilia Approach (Erikson, Gordon, Gardner e PNL) , il progetto educativo della ludoteca identifica il bambino come “produttore di conoscenza”, per cui tutto il processo di sviluppo e apprendimento può venire autonomamente e in modo naturale se inserito in una rete di relazioni affettive e sociali efficaci e positive.

La Ludoteca offrirà spazi per attività di gioco, di accoglienza e socializzazione, attività di laboratori creativi e materiale ludico-espressivo.

Si prevedono le seguenti attività:

  • Gioco simbolico (travestimenti, cucina, bancone attrezzi, etc)
  • Gioco libero e gioco strutturato
  • Laboratori in lingua inglese
  • Favolandia, ossia racconto di fiabe illustrate e drammatizzazione delle stesse, racconto metafore e riflessioni.
  • Laboratorio riparazione giocattoli personali e creazione di bambole, orsetti, peluche
  • Caccia al tesoro e baby dance

Genitori ed educatori  sono parti attive della formazione pedagogica del bambino: la Ludoteca ArtisticaMente sarà quindi concepito come un luogo dove sia possibile costruire relazioni, imparare, stabilire obiettivi.
L’apprendimento e la crescita del bambino non finiscono nel momento in cui i genitori vengono a prendere il bambino: ma al contrario, essi vengono coinvolti nelle attività e diventano così un valore aggiunto esperienziale.

Una volta a settimana la ludoteca prevede degli incontri finalizzati alla creazione di una Banca del Tempo finalizzata a stimolare e motivare i genitori al mutuo-aiuto e all’interscambio di servizi e prestazione reciproci.

Una volta al mese saranno organizzati seminari formativi per i genitori strettamente legati alla genitorialità.

 

Grest estivo

Il Grest estivo è organizzato per fasce di età:

  • i bambini da 3 a 5 anni staranno presso la sede della Ludoteca, con due uscite settimanali al mare, in montagna, in centri sportivi locali.
  • per i bambini da 6 a 10 anni sono previste convenzioni con Lidi balneari e Campeggi estivi.

Il Grest estivo è gestito da personale specializzato. Per i più piccoli, nelle uscite settimanali è prevista un’assistente specializzata nel rapporto adulto/bambini di 1/2.

 

Nido Domiciliare

È  un servizio educativo rivolto ai bambini da 3 a 36 mesi di età, che offre un’alternativa rispetto agli asili nido pubblici e privati.
Durante il giorno, una educatrice, con  competenze specifiche riguardanti conoscenze di tipo psicologico, pedagogico e metodologico, specializzata in PNL e comunicazione efficace, accoglierà i bambini (fino ad un massimo di 6) nella propria casa, per accudirli mentre i genitori sono al lavoro.
Offrirà  loro stimoli e opportunità che consentiranno lo sviluppo e la crescita in un contesto familiare, protetto e attento alle individualità, garantendo così un’elevata personalizzazione del servizio e flessibilità negli orari,  favorendo così l’interazione con gli altri bambini al di fuori della cerchia familiare.

Questo tipo di servizio è nato nell’Europa settentrionale, dove è chiamato “Tagesmutter” (mamma di giorno) e negli ultimi anni si è diffuso anche in Italia.

Nel corso del 2015 è prevista l’apertura dei primi Nidi Domiciliari ArtisticaMente.