Coaching aziendale
Si tratta di un servizio di Coaching rivolto maggiormente a imprenditori e professionisti.
In questo periodo di grave crisi i consumatori, costretti a fare i conti con le difficoltà economiche, stanno volgendo lo sguardo verso una maggiore qualità, sia nell’acquisto di prodotti, che di servizi. Si sente il bisogno di ritrovare affidabilità e un rapporto più umano che dia all’esperienza un valore apparentemente perduto. Questo momento di crisi offre, dunque, l’opportunità di rivedere metodologie e individuare il modo migliore di agire per adattarsi alle circostanze esterne, fare il possibile per riacquistare fiducia ed essere pronti a soddisfare una domanda sempre più esigente; per ritrovare la motivazione al lavoro, riscoprire l’etica e il valore del proprio ruolo professionale; migliorare la capacità professionale e la qualità della prestazione; gestire lo stress e il tempo, migliorare il clima di lavoro e le relazioni lavorative .
Il Coaching aziendale è richiesto là dove è necessario un supporto in aree come:
- Aumentare la produttività aziendale.
- Fidelizzazione dei propri collaboratori.
- Affrontare uno start-up.
- Sviluppo dello spirito imprenditoriale.
- Ottimizzazione della comunicazione con clienti e collaboratori.
- Gestione dello Stress.
- Gestione del tempo.
- Sviluppo dei processi organizzativi.
- Migliorare il clima di lavoro.
- Migliorare le capacità di marketing e l’autostima dell’area commerciale.
- Condivisione dei valori aziendali e delle strategie di miglioramento della reputazione aziendale.
- Rendere i collaboratori consapevoli del ruolo etico del loro lavoro.
- Affrontare conflitti professionali e il burn-out.
Ultimamente questo genere di attività è sempre più utilizzata dalle aziende per finalizzare la formazione sulle persone che coprono ruoli chiave per il cambiamento.
Il Coach aziendale si avvale della PNL 3 come strumento di lavoro. Il metodo PNL, collaudato da atleti di successo, politici e manager, garantisce risultati soddisfacenti in tempi commisurati all'obiettivo
Il Coaching Aziendale si basa su un approccio sistemico e si realizza attraverso esperienze di gruppo o in sessioni individuali.
Operativamente, dopo aver svolto un'analisi dei bisogni, si stabiliscono con il cliente i passi da compiere, stimando i tempi ed il numero degli incontri da effettuare. Le sessioni di Coaching hanno mediamente una durata di 60-90 minuti e si svolgono presso lo studio del Coach, oppure, direttamente presso il cliente. Nei momenti di supporto, è possibile che l'attività di Coaching si svolga anche telefonicamente.
Servizi mirati di Coaching Aziendale
Executive e business coaching riservato a manager e leader
Possiamo definire il coaching come la relazione professionale privilegiata in cui il coach supporta, stimola e sostiene il suo coachee nel:
- risolvere problemi legati alla performance e all’ambiente lavorativo in genere
- produrre i risultati desiderati nel modo desiderato e comunque in sintonia con il sistema in cui agisce
- identificare e acquisire competenze trasversali necessarie al raggiungimento degli obiettivi
- evolvere e crescere professionalmente e personalmente
Funziona perché …
Perché il cliente possiede le risorse necessarie ad ottenere i risultati desiderati e può accedervi se opportunamente stimolato.
Perché il coach è in grado di stimolare nel suo cliente l’accesso ai contenuti della motivazione e degli eventuali ostacoli alla sua realizzazione.
Perché il coach ha come unico interesse il successo ed il benessere del suo cliente e l’integrazione armonica nel sistema che lo accoglie; il cliente lo avverte e si sente realmente supportato. La relazione tra il coach ed il suo cliente è basata sulla fiducia, la collaborazione ed il supporto.
Team coaching
Lo strumento del coaching utilizzato con team e gruppi di lavoro che desiderano raggiungere obiettivi comuni e/o ridefinire la propria identità, integrarsi a seguito di cambiamenti organizzativi, risolvere conflitti o gestire lo start‐up di progetti complessi.
È il processo in cui il team, grazie alla facilitazione ed al sostegno del Coach, individua disfunzioni e malfunzionamenti nelle proprie dinamiche decisionali ed attuative, definisce i risultati da perseguire.
Da quel momento in poi il Team lavora per costruire dinamiche e strategie funzionali ed allenarle, eliminando gli ostacoli.
È adatto per team che debbano:
- definire le strategie aziendali
- gestire cambiamenti di assetto societario o di riorganizzazione interna
- definire lo start-up di progetti
- migliorare il team work
- definire strategie di miglioramento in un’area ben definita
Come nel coaching individuale il Coach attiva la motivazione, la creatività e la decisionalità del team attraverso domande potenti e task operativi che il team si impegna a realizzare fra una sessione e l’altra.
Alcuni progetti di team coaching possono essere integrati con pillole di formazione sulle competenze mancanti individuate dal team stesso.
Leader coach
L’obiettivo del coach è promuovere l’apprendimento. Questo include lo sviluppare le persone attraverso il coaching, l’essere un modello e il proporre esperienze sfidanti.
Le motivazioni che possono spingere un’azienda a creare un percorso di Leader Coach mentoring interna possono essere genericamente riassunte nei punti seguenti:
- garantire il trasferimento di esperienze e critical know how
- supportare i talenti aziendali mantenendo elevata la motivazione
- supportare risorse che abbiano appena assunto nuovi ruoli o responsabilità
- amplificare il trasferimento della cultura aziendale
- diminuire il GAP generazionale
- migliorare il clima interno
- promuovere la diversità e l’inclusione
- creare commitment e passione fra gli executive nel costruire la prossima generazione di leader
Internal coach training
Sono programmi strutturati per creare figure di supporto (coach interni) che possano sostenere lo sviluppo e l’autonomia delle risorse umane; in tal modo le aziende possono rendersi autonome nell’erogazione di percorsi di coaching e integrare questo potente strumento con i modelli di performance management anche attraverso il lavoro congiunto dei manager e dei coach interni.
Organizzazione e selezione:
- progettazione personalizzata
- selezione dei partecipanti
- comunicazione interna per il lancio delle attività.
Formazione delle competenze necessarie per:
- utilizzare il coaching in azienda
- effettuare sessioni singole o interi percorsi di corporate coaching
- implementare le skills richieste per la certificazione.