Life Coaching
I nostri pensieri, i nostri sogni, i nostri progetti si possono avverare solo se trasformati in azione. E, tramite le nostre nuove azioni, possiamo creare una nuova realtà e trasformare il futuro.
Il Life Coaching, o Coaching individuale, è rivolto al singolo individuo. Tale percorso fornisce strumenti adatti e specifici, utili ad affrontare le “sfide” che si presentano nella vita e così creare il futuro desiderato. Facilita e accelera il raggiungimento dei propri obiettivi. Permette di migliorare le performance, massimizzando il proprio potenziale personale, relazionale e professionale. Incrementa la capacità e l’efficacia comunicativa e accresce il senso di responsabilità e l’autonomia decisionale.
Il Coach è, per definizione, una persona che aiuta il coachee ad allenarsi. Lo strumento con cui lavora principalmente è l'utilizzo del dialogo tramite domande che generano nel coachee ragionamenti e soluzioni verso i propri obiettivi.
Nel Life Coaching si opera nella trasformazione delle conversazioni depotenzianti in conversazioni potenzianti, atte a trovare nuove soluzioni, superare gli ostacoli e raggiungere l’obiettivo prefissato.
Le domande poste dal Coach sono strategiche e volte a rendere consapevole il coachee di ciò che vuole ottenere (obiettivo), perché non riesce a raggiungerlo (interferenze ed ostacoli interni ed esterni), di quali capacità ha in sé o di quali può acquisire (risorse e potenzialità) per realizzare i propri desideri. Le domande, che seguono una ben precisa metodologia, rappresentano la chiave di volta verso il cambiamento di quegli schemi comportamentali e di pensiero che non aiutano e/o ostacolano.
I passaggi fondamentali del Life Coaching sono:
- chiarire cosa si vuole veramente e ricevere l’assunzione di responsabilità a partecipare attivamente al cambiamento desiderato;
- comprendere in che modo il coachee gestisce il proprio tempo, i cambiamenti, le proprie relazioni sociali e familiari;
- osservare la congruenza tra comportamento effettivo e comportamento dichiarato;
- aiutare/accompagnare il coachee a trovare nuove modalità per raggiungere obiettivi personali, lavorativi e/o relazionali, superando conflitti, crisi e cambiamenti.
Il patto terapeutico di Life Coaching prevede un percorso della durata di circa 15 sessioni con cadenza settimanale.
Il setting delle sessioni è variabile: studio, domicilio del coachee o in esterna.
Gli step che definiscono il percorso si esplicano secondo una struttura piramidale:
- Definizione del protocollo di coaching e dell’assunzione di responsabilità dei coachees nel percorso di crescita e benessere.
- Osservazione.
- Definizione e indagine sui risultati/ obiettivi attesi e desiderati.
- Indagine sulle abitudini, gli stili di vita e l’ambiente di appartenenza.
- Indagine sui valori, le credenze limitanti, lo stato di comfort e la propria mappa del mondo.
- Lavoro centrato su quanto emerso nelle precedenti sessioni.
- Lavoro sullo stato desiderato e sulle dinamiche relazionali e di comunicazione, sul significato dei cambiamenti, etc.
- Lavoro sul mantenimento dello stato di benessere e di condivisione.
- Formazione sulle tecniche di autovalutazione e mantenimento dello stato di benessere e comunicazione efficace.
- Monitoraggio