APPrendere un Metodo di Studio

Servizi di afferenza: 
Target: 
studenti di ogni ordine e grado
dsa
bes
Metodologie: 
Pnl Coaching
Tutoring individuale
Incontrii attivi ed esperienziali

 

“APPrendere un Metodo di Studio” è un programma d’intervento pensato per gli studenti di ogni ordine e grado, anche con DSA e BES, per aiutarli ad acquisire un metodo di studio trasversale a tutte le materie. 

Perché tanti studenti trascorrono molte ore davanti ai libri con scarsi risultati?

Perché sempre più ragazzi non possiedono un metodo organizzato per studiare!

Emerge allora la necessità di trasferire a tutti gli studenti un metodo di studio che permetterà di ottenere maggiori successi scolastici e di ottimizzare il metodo di studio che già possiedono.

Nell’attività di tutoring proposta saranno valorizzate le differenze individuali nell’apprendimento, i diversi canali sensoriali, le strategie ad essi applicate, i metodi di studio.
Si valuteranno le caratteristiche degli studenti e si indurrà una riflessione sullo studio: quali strategie utilizzano, quanto tempo dedicano allo studio, se studiano da soli o con gli altri.
Le loro risposte e la somministrazione di un questionario individueranno il punto di avvio per la definizione degli obiettivi specifici di questo percorso.

Vengono fissati 4 obiettivi generali:

  • Presentare e insegnare strategie di apprendimento e di studio;
  • Conoscere il proprio stile cognitivo ed il canale sensoriale preferenziale;
  • Sottolineare l’importanza degli aspetti metacognitivi;
  • Analizzare l’atteggiamento verso la scuola e lo studio.


Le strategie e i metodi di studio ​verranno presentate e spiegate individualmente, evidenziando con piccoli esempi come le strategie possono essere utilizzate in base agli obiettivi, alle fasi dello studio, alle materie. 

Lo studente acquisirà e utilizzerà diverse strategie di studio in base alle proprie caratteristiche personali e diventerà un “buon utilizzatore di strategie” costruendo da sé il proprio metodo di studio.

È previsto per gli studenti con DSA la presentazione e l'utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, cercando di trovare quelli più utili, tenendo conto delle caratteristiche individuali di ogni studente.  

Lo studente è chiamato in causa come soggetto attivo che apprende, studente metacognitivo, che sa cogliere le proprie difficoltà e sa intervenire al meglio per farvi fronte. Nell’ottica metacognitiva, una volta che lo studente avrà capito l’utilità delle strategie presentate, sarà sostenuto in termini emotivi e motivazionali grazie al metodo del coaching.

Il coaching educativo pedagogico è finalizzato a supportare i ragazzi nel processo di acquisizione di stili di apprendimento efficaci, di concentrazione e memorizzazione; di strumenti e tecniche di comunicazione efficace e ascolto empatico, di autodeterminazione e autoefficacia; nell’acquisizione di competenze emotive e nell’apprendimento di strategie volte a sviluppare la capacità di superare le emozioni negative e a regolarle; nell’utilizzo efficace di strumenti e ausili didattici per migliorare l’apprendimento; nell’acquisizione di tecniche di PNL per sviluppare tutti i canali sensoriali di percezione e rappresentazione della realtà (uditivo, visivo, cenestesico) e nel potenziamento delle  capacità, abilità e risorse personali.

La finalità  del percorso è presentare e insegnare strategie di apprendimento e di studio, sottolineando l’importanza degli aspetti metacognitivi ed emotivo-motivazionali, indispensabili per raggiungere gli obiettivi prefissati ottimizzando tempi e risorse.
 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Acquisire le diverse strategie di studio in base alle proprie caratteristiche personali
  • Acquisire un metodo di studio efficace individualizzato
  • Diventare “un buon utilizzatore di strategie”
  • Acquisire l’abilità di autoregolazione
  • Essere consapevoli dell’utilità della strategia
  • Fornire elementi di conoscenza del proprio sistema cognitivo e del suo funzionamento, al fine di poter controllare il proprio apprendimento (coaching)
  • Accrescere il livello motivazionale (coaching)
  • Stimolare il senso di autoefficacia e l’autostima (coaching)
  • Analizzare dell’atteggiamento verso la scuola e lo studio (coaching)
  • Definire e raggiungere gli obiettivi
     

ORGANIZZAZIONE

Ogni incontro sarà della durata di 1 ora e mezza
Numero di incontri: 10

 

È anche attivo, su richiesta, il servizio di Tutoring individuale per seguire lo studente durante l'anno scolastico con 2 o 3 incontri settimanali. 

Gli incontri si svolgeranno presso la nostra sede, sita in Via Androne 73, Catania. 

Il percorso sarà gestito da psicologhe-coach esperte in DSA e pedagogiste-coach Tutor dell’apprendimento della cooperativa sociale Artisticamente Onlus.

Sconti previsti per i tesserati del CRAL aziendale dell'STMicroelettronics.

Referenti progetto:
Dott.ssa Ilenia La Farina 340 4094892
Dott.ssa Valentina Murgo 349 4959839

Per info e costi:
info@artisticamenteonlus.it